lunedì 4 febbraio 2019

UNA SUPER PIANTA POTREBBE SALVARE IL PIANETA DAL RISCALDAMENTO GLOBALE (FINANCIAL TIME)

Si chiama Ideal Plant il progetto di un gruppo di scienziati che mira a creare una pianta in grado di combattere in modo significativo il riscaldamento globale.
California all'Istituto Salk la professoressa Joanne Chory è una delle principali biologhe di piante del mondo e figura di spicco dell'iniziativa Ideal Plant, ha avuto una carriera prolifica: 
Dopo un dottorato in microbiologia, ha lavorato presso la Harvard Medical School prima di entrare nel Salk Institute for Biological Studies nel 1988.
Negli anni successivi, ha fatto importanti scoperte su come le piante reagiscono alla luce e producono ormoni della crescita, vincendo numerosi premi per il suo lavoro.

C'è un altro problema che lei vuole risolvere: come progettare piante che saranno in grado di immagazzinare più anidride carbonica nelle loro radici. 

Piantato su larga scala, spiega, questi potrebbero aspirare abbastanza biossido di carbonio dall'atmosfera per aiutare a rallentare il cambiamento climatico. 

La scienziata Joanne Chory "Voglio fare qualcosa in cui posso veramente fare la differenza.

Il cambiamento climatico è in corso e c'è bisogno di farlo ora.
John Francis Peters Salk sta parlando con le compagnie di semi e si sta preparando a fare test sulle principali colture agricole - inclusi grano, soia, mais e cotone - così che la Pianta Ideale potrebbe giorno sarà introdotto nelle fattorie di tutto il mondo. 

Dobbiamo farlo ora - forse è già troppo tardi. Non lo so. 

"Quel senso di urgenza riflette una realtà terribile: le emissioni globali di anidride carbonica continuano a crescere nonostante anni di sforzi politici per controllarle. 

Il mondo è già stato riscaldato da 1C; per evitare un aumento della temperatura di 2 ° C o più - dopo di che milioni di persone sono esposte a pericolose ondate di calore e siccità - molti scienziati sostengono che dobbiamo aggiungere una nuova strategia al mix. 
Se il mondo non può ridurre le emissioni di carbonio abbastanza rapidamente per evitare cambiamenti climatici estremi, il problema può essere risolto dall'altra parte: rimuovendo grandi quantità di CO2 dall'aria.
ARTICOLO ORIGIALE  https://www.ft.com/magazine
Copyright The Financial Times Limited 2019. All rights reserved.